Comprare un camper con un finanziamento

Comprare un camper? Un lusso per alcuni, un sogno realizzabile per altri. Vediamo come comprare un camper a rate, partendo dal presupposto che il richiedente sia in possesso di un reddito.

Da cosa dipende? Sicuramente dalle proprie possibilità economiche, eppure ci sono diversi modi per poter realizzare il proprio sogno ed uno di questi è quello di farlo richiedendo un prestito personale.

E’ ovvio che un prestito personale non può essere richiesto da tutti. E’ necessario essere in possesso di quelli che le società finanziarie chiamano requisiti. Si tratta per lo più del fatto di riuscire a dimostrare che è possibile pagare le rate mensili del finanziamento. Il modo principale per riuscire a dare tale dimostrazione è quello di mostrare alla banca le proprie facoltà economiche, mostrando quali siano i propri redditi.

Alcuni esempi di reddito

E’ essenziale per la banca che il reddito sia dimostrabile. Se si percepisce un reddito a nero, come quello percepito per esempio dal lavoratore senza un regolare contratto di lavoro, questo non avrà per la società finanziaria alcun tipo di valore.

Hanno invece un gran valore la busta paga del lavoratore dipendente come anche il cedolino della pensione del pensionato. Ha comunque valore, seppur meno, anche la dichiarazione dei redditi del lavoratore autonomo. Il motivo? Il lavoratore autonomo, pura avendo un reddito dimostrabile, non è in grado di dimostrare la continuità del proprio reddito. Facciamo un esempio banale: l’artigiano che un mese guadagna 2.000€ non è detto che ne guadagni 2.000€ anche il mese successivo, potrà infatti guadagnare qualcosa in più come anche molto di meno. Per quello che riguarda il lavoratore autonomo le banche sono molto più selettive ed offrono il finanziamento solo se certe che il lavoratore sia in grado, dati i suoi eventuali trascorsi finanziari, di poter effettuare correttamente il rimborso del prestito.

Comprare un camper a rate è possibile quindi per tutti coloro che sono in grado di offrire alla banca le garanzie reddituali che desidera. Per tutti coloro che vogliono realizzare lo stesso questo sogno ma non sono in grado di offrire ottime garanzie ci si potrà sempre rivolgersi ad un garante.