Garcinia Cambogia Opinioni: vantaggi e rischi

Seguire una dieta alimentare per perdere peso, ovviamente, non è mai divertente. Con molti metodi si mangia troppo poco, con la conseguente insorgenza della fame e del desiderio di cibo extra. Questa privazione frustrante porta spesso le persone a rinunciare ai propri obiettivi. Le diete tradizionali hanno un tasso di successo, nel lungo termine, altamente scarso. Proprio per la motivazione sopramenzionata. Ecco perché, ad oggi, le garcinia cambogia opinioni sembrano confermare che nel settore sia avvenuta una vera e propria rivoluzione. Legata, appunto, agli effetti benefici della garcinia stessa. In particolare, il senso di sazietà dato dall’assunzione della sostanza. Che consentirebbe all’organismo di non cedere alle tentazioni.

Garcinia Cambogia Opinioni: fa davvero dimagrire?

Prima di procedere con i dettagli legati agli effetti benefici di questo integratore, vale la pensa conoscere cosa sia la garcinia.

Si tratta di una pianta tropicale che cresce spontaneamente nelle foreste umide dell’Indonesia, dell’India e dell’Africa centrale. Questa pianta, che viene chiamata anche gummi gutta, genera un frutto la cui buccia è molto ricca di acido idrossicitrico. Una molecola appartenente alla stessa famiglia dell’acido citrico, ma molto rara.

Le popolazioni hanno sempre utilizzato il frutto della gummi gutta principalmente in cucina. Non disdegnandone, tuttavia, anche gli effetti terapeutici.

Nel 2012, il cardiochirurgo americano Mehmet Oz, ha portato la gummi gutta nel suo programma televisivo. Descrivendone gli effetti come una vera e propria rivoluzione per la perdita di peso.

I presunti benefici, ad onor del vero, sono molteplici. L’HCA, secondo le ricerche del Dottor Oz, sarebbe in grado di:

  • Alleviare i reumatismi
  • Facilitare il transito intestinale
  • Dissipare i ritardi mestruali
  • Limitare la quantità di colesterolo cattivo e di trigliceridi assorbiti dall’organismo
  • Inibire l’appetito alimentando la produzione di serotonina
  • Velocizzare il metabolismo favorendo una veloce eliminazione dei grassi in eccesso.

Acido idrossicitrico: rischi ed effetti collaterali

Non sono note patologie acute o croniche derivanti dall’assunzione regolare di acido idrossicitrico.

Si tratta, effettivamente, di una sostanza utilizzata per secoli e secoli in cucina. Come prodotto naturale, dunque, non comporterebbe alcuna controindicazione.

Tuttavia, la sicurezza, nel lungo termine, non è nota.

Pertanto, per le donne in gravidanza, per i malati di diabete o Alzheimer o per chi soffre di patologie croniche, gravi o legate al cervello o all’apparato digerente, non è indicato procedere con l’assunzione di gummi gutta. Se non sotto stretto controllo medico.

Le garcinia cambogia opinioni tratte dalla rete possono aiutare i consumatori ad orientarsi sull’efficacia e sull’acquisto del prodotto.

In attesa di passi avanti da parte della comunità medica.